Dal 20 maggio al 15 dicembre 2023 al CPIA “Tullio De Mauro” di Varese sarà presente la mostra di acquarelli dell’artista Inna Belaets, dal titolo “Dialogo con la duplicità di un Visconte. Unità e lotta degli opposti”, omaggio al grande scrittore Italo Calvino e ad uno dei suoi più significativi romanzi, in coincidenza con l’importante ricorrenza dei cento anni dalla sua nascita.

Per l’inaugurazione, che si terrà alle 11.00 di sabato 20 maggio, nella sede del CPIA di Via Brunico 29 a Varese, verrà fatta una breve presentazione della mostra con un momento musicale ad opera degli studenti del CPIA e seguirà un piccolo rinfresco.

La mostra è il frutto di un lavoro collettivo del corso di Alfabetizzazione in italiano di livello avanzato e nasce dalla lettura, analisi e discussione in classe del romanzo “Il visconte dimezzato”.

Gli intensi acquarelli della Belaets, che illustrano i capitoli del libro, sono accompagnati dalla sintesi dei contenuti dei capitoli stessi e da una sezione con i commenti personali degli studenti all’esperienza di questa lettura; inoltre, uno spazio verrà dato alla presentazione della tematica e del percorso della mostra, curata dalla docente Maria Francesca Zeuli, nonché alla figura di Italo Calvino come autore.

Invito 1 Mostra Calvino – CPIA – maggio 2023

A Varese gli studenti di “italiano avanzato” leggono Calvino e nasce una mostra