MIM | Cod. Mecc. VAMM326005 | T. 0332 335493 | VAMM326005@ISTRUZIONE.IT

Informazioni in altre lingue

Cos’è il CPIA?

Il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) è una scuola statale istituita dal Ministero dell’Istruzione, che offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’istruzione in età adulta. E’ un’istituzione autonoma ed è organizzata in modo da stabilire uno stretto contatto con le autonomie locali e con il mondo del lavoro; può essere considerato un laboratorio di istruzione, ma anche di integrazione, che cerca di rispondere alle richieste che arrivano dal territorio e dalla società.

Chi può iscriversi?

• Italiani e stranieri che hanno compiuto 16 anni e che non hanno assolto l’obbligo di istruzione
  • Adulti che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Licenza Media) o che desiderano conseguire una qualifica o un diploma di scuola superiore.
  • Tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze linguistiche e digitali.

Perché tornare a scuola da adulti?

• Per avere più opportunità nel mondo del lavoro.
  • Per interagire meglio con le nuove tecnologie.
  • Per comunicare, viaggiare e conoscere, grazie ad altre lingue straniere.

E’ fondamentale per ogni cittadino, sia lavoratore, inoccupato o pensionato, migliorare le proprie competenze e conseguire un titolo di studio. Nell’ottica di un apprendimento che dura lungo tutto il corso della vita (lifelong learning), il CPIA offre a tutti i cittadini interessati, concrete prospettive di crescita, incentivi e motivazioni allo studio, facilitazione di accesso a percorsi di istruzione.

Quali opportunità offre il CPIA?

L’offerta formativa del CPIA si articola fondamentalmente in tre ambiti:

1 – Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

L’apprendimento della lingua italiana da parte dei cittadini stranieri rappresenta un passaggio essenziale per facilitare il loro processo di integrazione nel territorio italiano.

Coloro che desiderano migliorare l’italiano scritto e parlato possono iscriversi ai corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, che non si limitano all’insegnamento della lingua, ma comprendono anche nozioni di educazione civica per favorire l’integrazione degli stranieri, nel rispetto del dialogo interculturale.

Al momento dell’iscrizione vengono somministrati test di ingresso per stabilire il livello di competenza del corsista e inserirlo nel corso adeguato.

Per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo è indispensabile conseguire un titolo che attesti la competenza della lingua non inferiore al livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Il CPIA è sede d’esami per il conseguimento dell’attestato che certifica il livello A2;

E’ anche sede di esami per la certificazione CILS (Certificato di italiano come lingua straniera) dei livelli linguistici di Italiano B1, B1 cittadinanza, B2, C1 e C2 rilasciati dall’Università per stranieri di Siena.

2 – Percorsi di primo e secondo livello

I percorsi di primo livello sono suddivisi in due periodi didattici:

• il primo periodo è finalizzato al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media);
  • il secondo periodo al conseguimento della certificazione delle competenze di base (connesse all’obbligo d’istruzione) del primo biennio delle scuole superiori: italiano, storia, geografia, scienze, matematica e inglese.

L’organizzazione didattica scelta dal team dei docenti del CPIA è di tipo modulare. Per modulo si intende un pacchetto formativo completo, finalizzato al raggiungimento di un risultato e/o di competenze specifiche. Ogni modulo è preceduto da un test di ingresso e si conclude con un test di verifica.

Tale impostazione rappresenta il modello organizzativo più adatto agli adulti per le caratteristiche di flessibilità, spendibilità e trasferibilità, in quanto riconosce i crediti pregressi, sia formali che informali.

I percorsi di secondo livello vengono tenuti negli istituti superiori ed articolati in tre periodi didattici per conseguire un diploma di istruzione superiore.

Gli Istituti superiori che afferiscono al CPIA 2 Varese sono:

• I.T.I.S ISIS NEWTON Varese
  • ITET ‘DAVERIO-CASULA-NERVI’ Varese
  • IPSSCTS ‘EINAUDI’ Varese
  • LICEO ARTISTICO ‘FRATTINI’ Varese

3 – Corsi modulari di informatica e lingue straniere

Il CPIA offre anche corsi modulari di informatica e di lingue di diversi livelli per gli adulti che desiderano migliorare o rinforzare le proprie competenze.

Il CPIA è sede d’esame della certificazione TRINITY per la lingua inglese.