MIM | Cod. Mecc. VAMM326005 | T. 0332 335493 | VAMM326005@ISTRUZIONE.IT

Library Everywhere al CPIA Tullio De Mauro

I CLASSICI DELLA LINGUA INGLESE PER TUTTI AL CPIA “De Mauro” DI VARESE

Lunedì 4 dicembre 2017 verrà inaugurata la “Library Everywhere” presso il CPIA “De Mauro” di Varese. Si tratta di una vasta raccolta di testi letterari in inglese, in formato digitale, che sarà possibile scaricare sui dispositivi individuali. L’accesso è libero e gratuito attraverso un computer dedicato e installato nella sala d’accoglienza del “De Mauro”.

All’inaugurazione saranno presenti il Dirigente Scolastico Roberto Caielli, il responsabile del settore Innovazione Tecnologica Stefano Bruno, i docenti del “De Mauro”, e Alfredo di Nola, coordinatore del gruppo di lavoro che ha progettato e realizzato la biblioteca.

“Library Everywhere” è una biblioteca digitale costruita con un software open source. I testi raccolti sono tutti liberi dal diritto d’autore, quindi scaricabili gratuitamente in maniera legale.

Il progetto “Library Everywhere” nasce pensando alle esigenze dei Paesi in via di sviluppo, dove a volte è difficile avere un collegamento Internet. Per questa ragione la biblioteca è fruibile completamente offline. Basta dunque un computer con una memoria di almeno 5 Gb per rendere disponibile questa importante risorsa.

“Library Everywhere” è la prima biblioteca digitale presente a Varese, ed è a disposizione di tutti gli utenti, che potranno scaricare sui propri telefonini, tablet o computer i testi in formato .pdf o .epub.

[attachments title=”Scarica la locandina” titletag=”h4″ template=small include=”9419″]

Articolo su Varesenews