Il CPIA eroga i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

I corsi sono gratuiti, iniziano a settembre e finiscono a giugno ma ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno.

Durante il primo colloquio individuale gli insegnanti valutano il livello di ingresso e scelgono, insieme allo studente, gli orari delle lezioni che possono essere di mattina, pomeriggio o sera. 

Gli argomenti delle lezioni, specialmente dei livelli base, riguardano la vita quotidiana e le situazioni comunicative in cui si trova un adulto immigrato ogni giorno (cercare un lavoro, andare negli uffici pubblici, fare compere, usare i mezzi di trasporto..).
Lo scopo principale del corso è di rendere lo studente capace di gestire queste situazioni senza l’aiuto di un mediatore o di una traduzione. 

Superato questo livello di competenza lo studente può proseguire lo studio  approfondendo gli aspetti grammaticali e culturali della lingua italiana fino al raggiungimento della completa padronanza linguistica.