Il CPIA di Varese è sede d’esami riconosciuta del Trinity College London.
Le certificazioni del Trinity College sono riconosciute in quasi tutti i Paesi del mondo, dal nostro Ministero dell’Istruzione, e da molte Università italiane.
Le certificazioni sono considerate valide come formazione degli insegnanti e del personale scolastico.
Il Trinity College offre certificazioni a tutti i livelli del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.
E’ possibile sostenere il solo esame orale, oppure di sostenere separatamente l’esame orale e l’esame scritto per ottenere la certificazione in lingua inglese. In ogni caso, la certificazione ottenuta è valida in tutti i contesti in cui sia richiesta la conoscenza della lingua.
Da alcuni anni il CPIA collabora con l’ISIS “Newton” di Varese nell’organizzazione delle sessioni di esami di certificazione Trinity,esami che di solito si svolgono nella seconda metà di maggio.
Il Cpia offre corsi di preparazione all’esame Trinity dai livelli A1 al C1. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, e il costo dei corsi è estremamente contenuto.
I corsi si svolgono in orario serale, in due incontri settimanali di 1h30 ciascuno, per tutto l’arco dell’anno scolastico. I gruppi classe non sono mai molto numerosi, e comunque non superano le 15 unità.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria del CPIA, o consultare il sito
Link al sito Trinity College London
La prof.ssa Gucciardo, coordinatrice dei corsi Trinity del CPIA, ha presentato due interessanti lavori sulle certificazioni che alleghiamo di seguito: