I CPIA

I C.P.I.A. (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) sono scuole pubbliche statali dedicate all’istruzione degli adulti.

Essi costituiscono il punto di riferimento istituzionale per il coordinamento e la realizzazione di azioni destinate alla popolazione adulta per favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione e/o il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Sono organizzati in Reti Territoriali di Servizio, operano attraverso punti di erogazione diffusi nel territorio, per meglio raggiungere con i propri corsi l’utenza che lo richieda, organizzano corsi di studio e rilasciano titoli, certificazioni e attestati.

Le attività dei CPIA sono rivolte ai cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto almeno i 16 anni.

Come nascono i CPIA

I C.P.I.A. nascono dalla riforma dell’istruzione degli adulti del 2012, ma in realtà hanno origini lontane, nelle scuole popolari e poi nei corsi per lavoratori (150 ore). Negli anni l’organizzazione e i programmi dei corsi per adulti sono molto cambiati, così come il nome: Corsi sperimentali per lavoratori, Centro Territoriale Permanente, C.P.I.A., ma non lo scopo principale che è quello di permettere a tutti, a qualsiasi età, di riprendere (o iniziare) il percorso di studi per una migliore formazione e una maggiore cultura.

Con la C.M. del n° 39 del 23 maggio 2015 (vedi allegato) vengono attivati i corsi dei Cpia, che prendono avvio nell’anno scolastico 2014/15.

La mappa dei CPIA in Italia

IL CPIA di Varese

Il CPIA di Varese – C.P.I.A. 2 Varese “Tullio De Mauro”, istituito con DDG n. 1004 del 5 giugno 2014 (vedi allegati)

è attivo dal 1 Settembre 2014 ed è dotato di autonomia e quindi ha un proprio personale docente, amministrativo e ausiliario.

Il C.P.I.A. 2  Varese riunisce gli ex C.T.P. di Gavirate, Varese, Tradate e la Scuola Carceraria.