Gli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età privi del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e in ritardo con la carriera scolastica possono essere iscritti e frequentare i CPIA nel percorso di primo livello – primo periodo didattico, per particolari e motivate esigenze, nel caso si trovino nelle seguenti situazioni:
– seguano le attività didattiche nell’istituto secondario di primo grado con frequenza irregolare;
– dimostrino rilevanti difficoltà di apprendimento nel gruppo dei pari;
– abbiano un profitto negativo e/o un comportamento inadeguato rispetto al regolamento di istituto;
– siano venuti meno al Patto di corresponsabilità sottoscritto.

Si precisa che:

1 – l’inserimento nei percorsi didattici del CPIA dello studente 15enne è soggetto alla valutazione dei docenti del CPIA.

2 – lo studente 15enne deve trovarsi nelle condizioni dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero essere già iscritto presso un Istituto Scolastico. Pertanto, la richiesta di valutazione di attivazione del Protocollo, deve essere inoltrata al CPIA dall’Istituto dove lo studente è iscritto.

USRida_accordo-territoriale_cpia-frequenza-15enni